È un’alterazione Visuopercettiva che determinerebbe la difficoltà ai soggetti colpiti, a leggere velocemente e correttamente, nonché ad elaborare e comprendere quello che leggono.
Il bambino non riesce a codificare correttamente la giusta sequenza di alcune lettere della parola, che a loro volta, formano una frase a senso compiuto.
Sono ragazzi intelligenti, vivaci, socievoli e creativi. Non è un problema legato ad un deficit intellettivo. Possono leggere e scrivere, ma per farlo devono impiegare tutte le loro energie. Si stancano presto, si distraggono, commettono errori e si sentono costantemente in difficoltà. Rimangono indietro nei percorsi scolastici.
Possono essere scambiati per pigri o negligenti. Questo li porta spesso a perdere la propria autostima, e di conseguenza, a possibili forme di depressione o ansia, o a diventare leader negativi, a crisi d’identità, e molto spesso ad entrare in conflitto col mondo della scuola, rinunciando in questo modo a molte possibilità che la loro intelligenza del tutto normale, invece, consentirebbe.
È importante intervenire precocemente per un recupero delle capacità del bambino, con l’obbiettivo di aiutarlo a superare queste difficoltà e permettergli la migliore integrazione possibile nella scuola e nell’ambiente in cui vive.
Dopo anni di ricerca e sperimentazione, TETRA® è oggi l’unico strumento in grado di fornire un’indicazione sulla presenza di una alterazione visuopercettiva del paziente Dislessico.
Il protocollo di valutazione TETRA® è una sintesi di test sviluppati per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del Protocollo Riabilitativo in collaborazione con le figure professionali di riferimento.
La valutazione, effettuata da personale specificatamente formato, comprende:
VISION ANALYZER 2WIN CON VALUTAZIONE DI:
Vizio refrattivo: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo.
Direzione dello sguardo, Allineamento oculare, Diametro delle pupille Distanza interpupillare, Bilanciamento accomodativo.
SCREENING VISUOPERCETTIVO TRAMITE IL PROTOCOLLO TETRA®
Verrà rilasciato un “Report” attestante i risultati emersi durante lo studio. Qualora il quadro generale dimostrasse una effettiva compromissione di tipo visuopercettivo a favore dell’effetto affollamento laterale (effetto crowding) invalidante per la lettura, e possibile ipotizzare un training riabilitativo con il protocollo TRIGRAM del dislessico visivo.
TRAINING PROTOCOLLO TRIGRAM
L’obbiettivo del Training TRIGRAM è ridurre l’eccessivo mascheramento laterale tra le lettere che interessa la visione paracentrale del dislessico visivo, allenandolo al riconoscimento di triplette di lettere posizionate molto vicine tra loro a destra ed a sinistra del punto di fissazione. La riduzione dell’effetto affollamento, favorendo il riconoscimento dei caratteri che compongono le parole, migliora infatti la funzionalità lessicale.
V. Andreoli