Tuo figlio legge lentamente e fatica a comprendere il testo?

Cappello Centro Ottico è il primo Centro riconosciuto a Padova ad impiegare l’innovativo protocollo computerizzato TETRA® per la valutazione precoce della Dislessia Visiva.

La Dislessia Visiva

È un’alterazione Visuopercettiva che determinerebbe la difficoltà ai soggetti colpiti, a leggere velocemente e correttamente, nonché ad elaborare e comprendere quello che leggono.


In altre parole

Il bambino non riesce a codificare correttamente la giusta sequenza di alcune lettere della parola, che a loro volta, formano una frase a senso compiuto.


Come si manifesta

Sono ragazzi intelligenti, vivaci, socievoli e creativi. Non è un problema legato ad un deficit intellettivo. Possono leggere e scrivere, ma per farlo devono impiegare tutte le loro energie. Si stancano presto, si distraggono, commettono errori e si sentono costantemente in difficoltà. Rimangono indietro nei percorsi scolastici.


L’apparenza inganna

Possono essere scambiati per pigri o negligenti. Questo li porta spesso a perdere la propria autostima, e di conseguenza, a possibili forme di depressione o ansia, o a diventare leader negativi, a crisi d’identità, e molto spesso ad entrare in conflitto col mondo della scuola, rinunciando in questo modo a molte possibilità che la loro intelligenza del tutto normale, invece, consentirebbe.


Come aiutarli

È importante intervenire precocemente per un recupero delle capacità del bambino, con l’obbiettivo di aiutarlo a superare queste difficoltà e permettergli la migliore integrazione possibile nella scuola e nell’ambiente in cui vive.


Oggi lo possiamo fare

Dopo anni di ricerca e sperimentazione, TETRA® è oggi l’unico strumento in grado di fornire un’indicazione sulla presenza di una alterazione visuopercettiva del paziente Dislessico.
Il protocollo di valutazione TETRA® è una sintesi di test sviluppati per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del Protocollo Riabilitativo in collaborazione con le figure professionali di riferimento.


La valutazione, effettuata da personale specificatamente formato, comprende:

VISION ANALYZER 2WIN CON VALUTAZIONE DI:

Vizio refrattivo: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo.

Direzione dello sguardo, Allineamento oculare, Diametro delle pupille Distanza interpupillare, Bilanciamento accomodativo.

SCREENING VISUOPERCETTIVO TRAMITE IL PROTOCOLLO TETRA®

Verrà rilasciato un “Report” attestante i risultati emersi durante lo studio. Qualora il quadro generale dimostrasse una effettiva compromissione di tipo visuopercettivo a favore dell’effetto affollamento laterale (effetto crowding) invalidante per la lettura, e possibile ipotizzare un training riabilitativo con il protocollo TRIGRAM del dislessico visivo.


TRAINING PROTOCOLLO TRIGRAM

L’obbiettivo del Training TRIGRAM è ridurre l’eccessivo mascheramento laterale tra le lettere che interessa la visione paracentrale del dislessico visivo, allenandolo al riconoscimento di triplette di lettere posizionate molto vicine tra loro a destra ed a sinistra del punto di fissazione. La riduzione dell’effetto affollamento, favorendo il riconoscimento dei caratteri che compongono le parole, migliora infatti la funzionalità lessicale.


“L’attenzione ha un consumo fisiologico con cali anche rilevanti: dopo 45 minuti si riduce del 40% e lo sforzo per rimanere attenti impone un controllo che diventa stressante. Stare attenti diventa una fatica immane, tanto che è assurdo pensare di avere uno studente nel pieno delle sue funzioni mentali e affettive per 5 ore di seguito: le piccole interruzioni servono a migliorare il sistema, ma certo ci sono fenomeni di accumulo che non permettono il rendimento abitualmente richiesto.”

V. Andreoli

WhatsApp

Con WhatsApp sei sempre informato sul prodotto che hai richiesto, al numero

349 5627439

Spedizioni in tutta Italia

Servizio di fototessere in formato adatto a Carte d’Identità, Patenti e Passaporti

in 1 minuto

Spedizioni in tutta Italia

Si effettuano spedizioni in tutta Italia, per un max di 2 kg, al costo di

8,00 euro