Il controllo della vista viene effettuato attraverso un esame approfondito, tarato sulle esigenze uniche della persona. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, “vedere molto non è sinonimo di vedere bene”: l’occhio non è un recettore statico scollegato dal resto del corpo e per questo è necessario comprendere l'equilibrio unico creato dall’organismo per poter mettere in comfort il sistema visivo.
La prescrizione optometrica finale è il risultato di: una serie di test, delle passate abitudini visive, alle nuove esigenze visive della persona.
Il Treaning Neurovisivo è una procedura che induce plasticità attività-dipendente nella corteccia visiva. La plasticità neuronale è il risultato dell’apprendimento percettivo, tramite il quale allenando certi compiti visivi si ottiene un miglioramento nelle funzioni visive. Il training ha lo scopo di migliora le connessioni neurali tra i neuroni della rete che avviene attraverso la ripetizione di un compito che consiste nel rilevare uno stimolo Gabor (variazione sinusoidale di luminanza convoluta con una Gaussiana).
Per saperne di piùRipristinare, riequilibrare e canalizzare il nostro bioritmo che ci porta a compiere in maniera precisa una determinata azione con agilità e nel giusto “tempismo” in maniera del tutto automatica.
Oltre l’80% degli stimoli sensoriali sono visivi e la struttura tempo/spazio deriva da questi stimoli.
Migliorare l’efficienza del sistema visivo facilita e migliora gli schemi motori automatici necessari per la vita di tutti i giorni.
Allenare l’integrazione tra occhi, cervello e movimento migliora le performance sportive. Adatto anche per migliorare la concentrazione nello studio.
Il programma di coordinazione visio-motorio e visio-cognitivo è adatto per età dai 7 anni in poi e a qualsiasi sportivo di qualsiasi disciplina sportiva.
Ormai è sempre più il tempo che si passa davanti ai dispositivi digitali, che quello all’aria aperta: il 30% delle persone li utilizza per circa 6 ore al giorno, il 14% per circa 10 ore.
Maggiori informazioniCappello è il primo Centro Ottico riconosciuto a Padova ad impiegare l’innovativo protocollo computerizzato TETRA® per la valutazione precoce della Dislessia Visiva.
Maggiori informazioniIl glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico attraverso l’aumento continuo della pressione intraoculare, che può portare a danni permanenti e anche alla cecità.
Maggiori informazioniIl senso della vista fornisce al cervello informazioni sul mondo esterno e rappresenta il canale primario di comunicazione, importante nel bambino perché il bambino impara “imitando”.
Maggiori informazioniBruciore e prurito agli occhi, lacrimazione, fotofobia nei bambini in età scolare o pre-adolescenziale possono essere i sintomi di una comune congiuntivite allergica.
Maggiori informazioniNumerose patologie oculari traggono beneficio, come hanno dimostrato molte ricerche a livello mondiale, dalla prescrizione di filtri selettivi.
Maggiori informazioni