Proprietà principali delle piante

Elicriso

All’estratto di Elicriso che, per le sue proprietà di antistaminico naturale, è notoriamente indicato come coadiuvante in caso di forme allergiche.


Acido Ialuronico

Il Sodio Ialuronato (sale sodico dell’Acido Ialuronico) è un biopolimero altamente biocompatibile, ottimamente tollerato anche dai soggetti più sensibili, che è in grado di ricostruire e stabilizzare il film lacrimale e di favorire la rigenerazione cellulare. Il Sodio ialuronato, infatti, è sostanza presente nei tessuti di tutti i mammiferi. È dotato di un’elevata proprietà viscoelastica ed è in grado, come le lacrime naturali, di modificare la propria viscosità secondo le forze di frizionamento cui è sottoposto. E’ in grado, inoltre, di ricostruire e stabilizzare il film lacrimale, grazie alla capacità di inglobare molecole d’acqua.


Calendula

La Calendula è particolarmente indicato in campo oftalmologico, in cui è usata fin dall’antichità, sono notissime le proprietà antinfiammatorie ed emollienti, antisettiche e cicatrizzanti. Interviene sull’epitelio lenendo e cicatrizzando, agendo con un’azione filmogena e protettiva. La calendula è perciò impiegata sopratutto per uso esterno, per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, che la rendono preziosa anche nel trattamento di molte affezioni cutanee, per le scottature, geloni e comunque, per la sua azione lenitiva, rinfrescante, riepitelizzante nel trattamento di tutti i casi di pelli secche, screpolate e arrossate.


Matricaria Camomilla

Ha come proprietà spasmolitiche, antireumatiche, antipruriginose, lenitive, disarossanti, antinfiammatorie impiegato nei prodotti oftalmici in genere gli estratti di camomilla sono tra i più usati in tutto il mondo per le loro qualità antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti. Nella pratica farmaceutica, infatti, la camomilla viene utilizzata per la cura delle congiuntiviti e per gli occhi arrossati e stanchi.


Eufrasia officinalis

L’Eufrasia è un’erba dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive conosciute sin dall’antichità. Non a caso questa pianta è conosciuta come “l’erba degli occhi” anche per l’aspetto del suo fiore molto simile a quello dell’iride. Dell’eufrasia si utilizzano sopratutto le parti aeree che contengono lignani, glicosidi, iridoidi, flavonoidi, tannini (acido eufrasiotannico), acidi-fenoli e un olio essenziale: il suo fitocomplesso conferisce all’Eufrasia proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Oltre alle proprietà antinfiammatorie, l’eufrasia svolge sulle mucose anche una potente azione antiallergica che la rendono un perfetto rimedio naturale per fa fronte a quelle situazioni in cui gonfiori e arrossamenti oculari sono provocati da allergia. In medicina naturale, l’eufrasia trova largo impiego anche per la sua azione decongestionante sulla zona oculare e in generale per lenire arrossamenti e bruciori delle palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite (infettiva o allergica) e lenire gli occhi affetti da infiammazioni e irritazioni di varia origine. In tal senso, il suo impiego trova applicazione nella preparazione di collutori, lozioni e colliri per sfiammare le mucose e la pelle, magari irritata o ulcerata.


Malva Silvestris

Ha proprietà emollienti, lenitive, bechiche, antinfiammatorie, decongestionanti impiego oftalmico-farmaceutico: per la presenza di vitamine, zuccheri, polifenoli (antociani), la malva esplica efficacemente azione antinfiammatoria, astringente e vasoprotettrice la malva è largamente usata nei colliri antinfiammatori e decongestionanti indicati nelle affezioni oculari causate da corpi estranei (polvere, lenti a contatto, ecc.). L’alto contenuto in mucillagini, inoltre, conferisce a questa pianta proprietà lubrificanti che, in preparati di uso oftalmico, trovano largo impiego nel settore contattologico.


Aloe Vera

È una pianta grassa che cresce nei terreni rocciosi, aridi e sabbiosi. Le foglie sono camose e succulente e contengono un tessuto gelatinoso le cui proprietà sono note fin dai tempi più remoti. A livello cutaneo trova utile impiego come cicatrizzante e riepitelizzante. Ha inoltre proprietà antiedemigene, antinfiammatorie ed antidolorifiche. L’Aloe Vera è un efficace antibatterico, antimicotico ed un ottimo decongestionante.


Mirtillo

Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e, vasodilatatorie, aiuta nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio. Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono. Questi principi contenuti nel fitocomplesso le conferiscono la proprietà capillaroprotettrice, rendendola particolarmente adatta al trattamento dei disturbi circolatori, specie di origine venosa e in tutti i casi di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina. Le antocianine sono capaci di inibire l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico, provocando fragilità e la loro eccessiva permeabilità. Queste sostanze inoltre favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica (la rodopsina) degli occhi, che è il pigmento della retina, essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità, acuendo la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.


Ginkgo Biloba

Il suo estratto libera il sangue dalle scorie, lo fluidifica, migliora l’apporto di ossigeno; in più, rivitalizza muscoli e nervi, per un surplus di vitalità. Uno dei primi sintomi di scarsa o cattiva ossigenazione sanguigna è rappresentato dalla stanchezza cronica, spesso accompagnata da dolori muscolari, scarsa capacità di concentrazione e perdita della memoria. Per questi problemi l’integratore giusto, che dà una mano contemporaneamente a sangue e cervello, è il ginkgo biloba, una pianta d’origine cinese nota per essere il vegetale più longevo della terra e da secoli utilizzata in medicina per prevenire l’invecchiamento fisico e soprattutto cerebrale. La biochimica moderna ha confermato ciò che i medici orientali sapevano da millenni. L’estratto delle foglie di ginkgo biloba è ricco di potenti sostanze antiossidanti, come flavonoidi, terpeni, vitamina C e carotenoidi, che liberano i tessuti (anche quelli sanguigni) dalle tossine e ne migliorano l’ossigenazione.

WhatsApp

Con WhatsApp sei sempre informato sul prodotto che hai richiesto, al numero

349 5627439

Spedizioni in tutta Italia

Servizio di fototessere in formato adatto a Carte d’Identità, Patenti e Passaporti

in 1 minuto

Spedizioni in tutta Italia

Si effettuano spedizioni in tutta Italia, per un max di 2 kg, al costo di

8,00 euro